Descrizione
EscursionismoDa Cles, risaliamo la Val di Non fino a Rumo, oltrepassiamo la frazione Lanza ed imbocchiamo la stradina fino al parcheggio a Pont dal Vat (1258mt).
Risaliamo la ripida mulattiera cementata (sentiero 113) che, alternando tratti più o meno pendenti, ci conduce fino al Rifugio Maddalene in circa 1.30h (1925mt).
La mattina seguente, dopo colazione, ci incamminiamo sul sentiero 113, proprio dietro il rifugio.
Risaliamo dolcemente la Val Mariole fino al Passo Térmen (2252mt, 0.45h). Svolta a sinistra, e dopo un breve traverso su stretto sentierino, risaliamo con attenzione lo scomodo sentiero che ci conduce fino alla grande croce di vetta (2652mt, 2.00h).
Purtroppo dei grossi nuvoloni ci limitano il panorama.
Dopo un breve spuntino iniziamo a scendere seguendo il sentiero 113A, che presenta un primo tratto ripido e scomodo, e poi si fa via via più dolce. In un'oretta, passando tra verdi prati, siamo nei pressi del Lago Cemiglio (2270mt).
Scendiamo ancora un centinaio di metri, fino ad un bivio; abbandoniamo il 113A e proseguiamo dritti sul 113B.
Il sentiero prosegue con alcuni saliscendi, costeggiando le cime alla nostra sinistra, aggirandole per riportarci sul versante del rifugio, raggiungibile col sentiero 133.
Dopo un ottimo pranzetto al rifugio, riprendiamo la discesa lungo la scomoda mulattiera fino alla macchina.
Scheda tecnica
18/08/2025
Località Pont dal Vat, Lanza di Rumo (TN)
2652mt
EE
(Vai a legenda)1350mt
Salita: 3.30h
Totale: 6.30h
(1.30h al rifugio; 2.00h dal rifugio alla cima; 3h la discesa.)
MariachiaraMatteo
Note
Bellissima valle, poco frequentata e lontana dalle folle di turisti presenti nelle zone più rinomate del Trentino. La cima fa parte del gruppo delle Maddalene, da dove prende il nome il bel rifugio, che fino a pochi anni fa era solo una malga. Per chi volesse evitare la scomoda mulattiera, è possibile arrivare in macchina direttamente al rifugio, previo permesso da ritirare in paese (chiedete al rifugio dove eventualmente poter ritirare il permesso).