Descrizione
EscursionismoSaliamo verso il Passo del Mortirolo da Monno e prima di raggiungere il passo, appena dopo l'albergo Alto, svoltiamo a destra. Seguiamo una stretta strada asfaltata, direzione Pianaccio; prima di raggiungere Malga Andrina parcheggiamo l'auto in uno spiazzo sulla sinistra dove è presente un cartello in legno che ci indica la salita per la cima (2000m).
Il sentiero non è segnato ma è ben marcato e sale diretto puntando verso la cima attraverso la dorsale erbosa. Giunti sulla cresta, larga e mai esposta, il sentiero prosegue inizialmente su piccole roccette per poi terminare su rocce nella parte finale (2.15h dal parcheggio, 2773m).
Non è presente la croce di vetta, però la cima è ampia ed il panorama a 360 gradi stupendo: a nord la Valtellina, a sud-est la Valcamonica con i vicini Aviolo e Baitone, l'Adamello fino alla Presanella.
Per il ritorno scegliamo di rendere un po' frizzantina l'escursione, in stile FPL, e scendiamo in direzione SSE, non seguendo una traccia, ma camminando tra ripidi canali erbosi, puntando inizialmente verso il visibile Lago di Grom Inferiore ed infine, svoltando più a
destra, verso la Malga Andrina per raggiungere la strada che ci porta al parcheggio (2.30h dalla cima).
Scheda tecnica
12/07/2020
Parcheggio prima di Malga Andrina, Monno (BS)
2773mt
E
(Vai a legenda)700mt
Salita: 2.15h
Totale: 4.45h
MatteoMariachiara
Note
Bella escursione in alta quota non troppo impegnativa fisicamente e poco frequentata. Durante la salita abbiamo avuto la fortuna di incrociare il nostro cammino con quello di una piccola vipera, fate attenzione sempre a dove mettete i piedi.