Descrizione
ScialpinismoDa Santa Caterina in Valfurva imbocchiamo la comoda stradina che ci conduce fino al parcheggio del Rifugio Forni (2176mt) dove passeremo la notte (ticket a pagamento ad inizio strada).
Poco prima delle 7, dopo una buona colazione, si parte. Sci ai piedi imbocchiamo la stradina in direzione del Rifugio Pizzini. Il sentiero, ben segnato con dei paletti, risale dolcemente la lunga Valle Cedec fino al rifugio (2706mt, 1.30h).
Proseguiamo oltre il Pizzini seguendo le indicazioni per il Rifugio Casati, passando nelle vicinanze dei tralicci della funicolare, poi svoltando a sinistra per risalire il crinale che condurrebbe proprio sotto il rifugio.
L'obbiettivo iniziale era la vetta del Monte Cevedale: purtroppo però la nevicata del giorno prima, il forte vento e le condizioni meteo ci hanno spinto a cambiare meta (molti altri sono comunque proseguiti fino in cima).
Tolte le pelli, a circa 3100mt di quota, ci godiamo una bella sciata in neve fresca fino al Pizzini.
L'orario è ancora buono e nel frattempo il meteo è migliorato. Decidiamo così di ripellarre e di puntare una meta più sicura, il Colle delle Pale Rosse.
Dal rifugio risaliamo la valle a sinistra, in direzione nord, puntando il ghiacciaio sud del Gran Zebrú, alla sinistra dell'evidente costone roccioso. Intorno ai 3000mt di quota le pendenze aumentano e, tenendoci a debita distanza dalla parete del Gran Zebrú, che nel frattempo ha iniziato a scaricare, teniamo la sinistra puntando l'evidente colle. In 1.45h dal Pizzini, raggiungiamo finalmente il colle (3375mt).
Il panorama è grandioso, sia dal versante dell Val Zebrú sia da quello sul Cevedale e Pasquale. L'orario tardo e la stanchezza ci fanno desistere dal raggiungere la vicina Cima delle Pale Rosse Nord (3419mt).
Tolte le pelli ci godiamo una stupenda sciata di nuovo fino al Pizzini.
Dopo una meritata birretta, riprendiamo la sciata restando inizialmente alti sopra al sentiero e poi riprenderlo alla fine per raggiungere il Rifugio Forni.
Scheda tecnica
30/03/2025
Rifugio Forni, Santa Caterina Valfurva (SO)
3375mt
MSA
(Vai a legenda)1200mt
Salita: 5.45h
Totale: 6.30h
(1:30h Pizzini; 3:15h fermata sotto il Casati; 4:00h Pizzini; 5:45h Colle Pale Rosse; 6:00h Pizzini; 6:30h Forni)
Kit artva più materiale da alpinismo
Matteo
Note
Come sempre la Valle dei Forni e la Val Cedec non deludono mai! Il panorama sulle 13 cime, sul gran Zebrú e sui tutti i ghiacciai è magnifico, ancor di più nella imbiancata stagione primaverile. Il pernottamento al Rifugio Fornì è una comodità assoluta, buona cucina ed un trattamento da hotel.
Traccia
Scarica traccia GPX

















