Descrizione
EscursionismoOggi affrontiamo una classica delle escursioni bresciane: il Lago Aviolo per poi continuare fino al Bivacco Festa al Passo Galinera.
Parcheggiamo al Rifugio "Alla Cascata", in località Val Paghera raggiungibile salendo da Vezza d'Oglio. Consigliamo di arrivare presto nei giorni festivi, data la grande affluenza.
Dopo una buona colazione, imbocchiamo il sentiero 21, indicato dai cartelli appena fuori dal rifugio.
Il sentiero si presenta inizialmente a gradoni parecchio impegnativi; poi la pendenza si fa più dolce nella seconda parte.
In poco più di 1.00h siamo al Rifugio Aviolo (1930mt) e subito dietro si presenta ai nostri occhi lo spettacolare Lago Aviolo: la limpida giornata fa risaltare colori e sfaccettature incredibili!
Ma non ci fermiamo qui: la bellezza del panorama sul gruppo dell'Adamello ci invita a proseguire. Superato il lago e l'osservatorio faunistico in piano, continuiamo sul ripido sentiero numero 1 dell'Adamello fino al Bivacco Valerio Festa (2320mt, 2.40h dalla partenza).
Ci fermiamo brevemente ad ammirare il maestoso paesaggio, in particolare sul Corno Baitone e poi rientriamo per stesso percorso della salita.