Descrizione
EscursionismoLasciamo la macchina nel parcheggio del Rifugio Cima Rest.
Il percorso presenta un tratto iniziale molto ripido su cemento per poi scendere fino a Malga Avezza. In questo tratto ammiriamo dei maestosi faggi secolari. Continuiamo su strada cementata fino ad un bivio. Tenendo la sinistra, ci addentriamo nel bosco. Il sentiero è ben tenuto e sempre facile. Sbuchiamo su un pendio erboso e proseguiamo fino ad intercettare l'ampia mulattiera alla base del Monte Tombea. Poco più avanti, incontriamo il bivio che a destra porta al Monte Caplone; noi andiamo a sinistra verso Malga Tombea. Prima di arrivare alla malga, troviamo sulla destra il sentiero che sale fino alla cima.
Il panorama è a 360°: gruppo dell'Adamello, dolomiti di Brenta, monte Baldo...bellissimo! Il punto panoramico ci indica le cime più vicine e quelle più lontane: spiccano il Carè Alto e la Presanella.
Per il ritorno seguiamo il breve tratto di cresta per vedere gli appostamenti e le gallerie della Prima Guerra Mondiale. Scendiamo poco oltre la malga Tombea per poi rientrare sullo stesso percorso dell'andata.
Scheda tecnica
12/11/2017
Rifugio Cima Rest, Magasa
1950mt
E
(Vai a legenda)750mt
Salita: 2.00h
Totale: 3.30h
NicolaFrancescoAndreaStefano
Note
Facile ma molto gratificante uscita autunnale. Da tenere in considerazione l'aggiunta della salita al Monte Caplone.
Traccia
Scarica traccia GPX

















