Descrizione
EscursionismoPer raggiungere la Cima Comer, decidiamo di percorrere il Senter del Luf, un facile sentiero attrezzato, poco battuto e alternativo al classico tragitto che parte da Sasso. Per conoscere l'interessante quanta tragica vicenda avvenuta in questo tratto di montagna, rimandiamo al sito https://www.thisisgargnano.it/blog/senter-del-luf.html.
Da Gargnano saliamo alla frazione di Muslone, e lasciamo la macchina nei parcheggi gratuiti poco prima di arrivare in paese.
Ci incamminiamo nel caratteristico borgo fino alle indicazioni per il Senter del Luf (numero 45 rinominato 231B).
Il sentiero si addentra nel bosco, con alcuni sali scendi alternati a tratti ripidi. Incontriamo un paio di bivi e la direzione giusta è sempre ben indicata con cartelli o segni sulle pietre.
Attraversiamo un canale pietroso, attrezzato con un filo metallico e risaliamo alcune roccette (tutto molto facile) fino a sbucare su un panoramico costone. Qui il sentiero spiana e costeggia un masso "imbragato". Poco più avanti ci uniamo al sentiero che sale da Sasso e in circa 20 minuti siamo in cima.
La giornata dal sapore primaverile ci consente di ammirare il lago, tutto il gruppo del Baldo, il vicino Pizzocolo e più giù tutta la pianura fino agli Appennini.
Dopo una prolungata sosta, riprendiamo il cammino scendendo dietro la croce; al primo bivio teniamo la destra nel bosco direzione Muslone (numero 36 o 236). Il bosco è completamente coperto di alberi caduti e ci facciamo largo tra i rami individuando i segni bianco rossi sparsi qua e là. Dopo circa 30 minuti ci ritroviamo su una strada sterrata, a tratti cementata, che ci porta al paese.
Scheda tecnica
16/01/2022
Muslone, Gargnano (BS)
1279mt
E
(Vai a legenda)800mt
Salita: 2.00h
Totale: 3.30h
DavideFabioFrancescoJacopo
Note
Il sentiero del Luf costituisce un'ottima alternativa al percorso normale e un buon allenamento a pochi km da casa. I punti attrezzati sono solo di appoggio, non c'è nessun pericolo o difficoltà particolari. Il sentiero di discesa nel bosco è piuttosto scomodo per via degli alberi caduti: speriamo venga un po' sistemato!
Traccia
Scarica traccia GPX












