Descrizione
EscursionismoLasciamo la macchina nel parcheggio alto di Sommaprada, frazione di Lozio. Ci incamminiamo sulla strada e entriamo nel bosco fino ad arrivare alla chiesetta di Santa Cristina (0.15h).
Il sentiero prosegue nel bosco; poi sale per ampi tornanti lo scomodo ghiaione che si immette nella Val Baione e ci fa guadagnare quota rapidamente.
Arrivati al bivio per la cima della Bacchetta, proseguiamo dritti in direzione Passo Baione. In breve raggiungiamo il Bivacco Val Baione (2016mt, 2.00h dalla partenza): un'occhiata all'interno e ripartiamo seguendo le indicazioni "freschissime" su un masso per il "Fop dei Ladrinai". Questo ci permetterà di compiere un giro ad anello scendendo dalla normale.
Il sentiero taglia i prati in direzione est perdendo qualche metro di quota; poi inizia a salire su un ghiaione scivoloso e ripido. Ci appendiamo letteralmente ai ciuffi di erba sul lato sinistro per mantenerci in piedi.
Dopo circa 0.45h sbuchiamo in una panoramica selletta e iniziamo a salire verticalmente su divertenti roccette. Le difficoltà sono contenute (probabilmente tra I e II grado) ma va prestata la massima attenzione sia a individuare i segnavia sparsi qua e là sia alla possibile caduta di sassi causata da chi ci precede. E' buona cosa indossare il caschetto.
Raggiungiamo la cresta dopo 0.45h dalla fine del ghiaione e incrociamo gli ultimi metri del sentiero "normale" che ci porta all'aerea cima (2403mt, 3.30h dalla partenza).
Siamo soli in cima e, nonostante la alte temperature, ci prendiamo tutto il tempo per goderci il panorama sulle vicine cime delle Concarena, sull'Adamello, su tutta la Val Camonica.
Per il rientro riprendiamo la cresta e scendiamo in direzione ovest verso il Passo Baione. In questo tratto sono presenti dei cavi metallici (un po' sottili e allentati) per facilitare il passaggio di alcuni salti di roccia.
Finita la cresta il sentiero si fa più comodo e seguiamo i cartelli per il bivacco, senza transitare dal passo.
Raggiunto il bivacco (1.30h dalla cima) seguiamo il percorso dell'andata, molto faticoso in discesa, fino al parcheggio (1.30h dal bivacco).
Scheda tecnica
20/08/2023
Sommaprada, Lozio (BS)
2403mt
EE
(Vai a legenda)1350mt
Salita: 3.30h
Totale: 6.30h
Caschetto
FrancescoMatteo
Note
Bellissimo giro in una zona, la Concarena, dal carattere selvaggio e poco frequentato. Alcuni tratti su ghiaione sono veramente scomodi, bisogna cercare di stare il più possibile sul margine per avere equilibrio. I passaggi su roccia sono ben appoggiati e divertenti; meglio avere il caschetto perché si muovono tanti sassolini. Non è sempre facile individuare i segni, a volte sono nascosti.
Traccia
Scarica traccia GPX

















