logologologologo
  • Home
  • Le nostre uscite
  • Blog
  • Mappa
  • Cima Grem da Gorno - Scialpinismo

    Cima Grem da Gorno - Scialpinismo

    Alpi Orobie

    Tutte le uscite
Condividi:||

Descrizione

Scialpinismo

Consultato il bollettino neve e visto il marcato pericolo valanghe, scelgo Cima Grem, una classica uscita dello scialpinismo bergamas, senza pendii ripidi e con un'esposizione a sud, .

La quota neve è intorno ai 1300mt; decido quindi di parcheggiare la macchina sopra Gorno, nei pressi dell'area Pic nic Porchera (1160mt).

Sci in spalla, mi incammino lungo la sterrata che in circa 15 minuti mi porta sul sentiero 239.

Seguo fedelmente il sentiero, una comoda carrareccia a tratti innevata, per un altro quarto d'ora. Guadagnando quota raggiungo la Cascina Set, dove imbocco la stradina che mi conduce sulla dorsale della montagna, poco sopra i 1300mt.

Sci ai piedi, risalgo il pendio passando nei pressi di Baita di Mezzo di Grem e poi proseguo fino a raggiungere la Baita Alta di Grem (1620mt, 1.00h).

Continuo dietro la baita girando verso sinistra e puntando il lungo crinale che scende dalla cima. Raggiunto quasi il crinale, con un traverso mi riporto verso il centro del pendio e dopo qualche zig-zag raggiungo la spalla a quota 1900mt. Qui, per un breve tratto, le pendenze calano e mi porto all'ultimo pendio. Percorro gli ultimi 60/70 metri di dislivello sulla lunga e panoramica cresta e sono in vetta. Dietro la croce possiamo ammirare il Pizzo Arera; più a sinistra una bellissima vista sull'Alben. 

La discesa avviene lungo l'itinerario di salita.

Scheda tecnica

Data

08/02/2026

Partenza

Località Porchera, Gorno (BG)

Altitudine max

2049mt

Difficoltà

MS

(Vai a legenda)
Dislivello

900mt

Tempo

Salita: 2.00h

Totale: 2.45h

Attrezzatura

Kit autosoccorso valanga

FPL presenti

Matteo

Note

Prima di mettere gli sci ho dovuto camminare una mezz'oretta su strada sterrata e cementata; con strada pulita, è possibile proseguire in macchina per circa 1km, i posti però dove parcheggiare sono limitati. Neve dura con uno strato superficiale farinoso tra la cima e la baita alta, poi più sotto un po' è peggiorata fino a diventare crosta quasi insciabile. I pendii attraversati non hanno quasi mai pendenze oltre i 30 gradi. Questo rende l'uscita abbastanza sicura anche in caso di pericolo valanghe marcato. Attenzione ad eventuali cornici sulla bellissima cresta finale.

Gallery

Clicca su un'immagine per aprire la galleria
Ti potrebbe interessare
  • Cima Grem da Zambla

    Cima Grem da Zambla

    Val Seriana, Prealpi Bergamasche
  • Corna Piana Orientale da Valcanale - Scialpinismo

    Corna Piana Orientale da Valcanale - Scialpinismo

    Alpi Orobie
  • Cima Sossino (o Susino) - Scialpinismo

    Cima Sossino (o Susino) - Scialpinismo

    Gruppo Concarena
  • Monte Sponda Vaga  da Lizzola - Scialpinismo

    Monte Sponda Vaga da Lizzola - Scialpinismo

    Alpi Orobie
Attenzione! Le informazioni riportate, i tempi e le difficoltà sono personali e valutate secondo le competenze dei partecipanti al gruppo "Fret per el let". Pertanto, considerati gli oggettivi pericoli in montagna, Freddoperilletto.it non si ritiene responsabile in alcun modo delle salite altrui. Prima di effettuare un'escursione, si consiglia di reperire altre informazioni più sicure e rapportarle al proprio livello di preparazione.
v.2.1.12 - © 2026 Francesco Bianchi
Privacy Policy
  • info@freddoperilletto.it
Tutto il materiale pubblicato è di proprietà di Freddoperilletto.it. Ogni utilizzo non autorizzato costituirà una violazione del diritto d'autore e sarà suscettibile di denuncia alle competenti autorità.