logologologologo
  • Home
  • Le nostre uscite
  • Blog
  • Mappa
  • Cima Presena dalla Sgualdrina - Scialpinismo

    Cima Presena dalla Sgualdrina - Scialpinismo

    Gruppo della Presanella

    Tutte le uscite
Condividi:||

Descrizione

Scialpinismo

Superato il Passo del Tonale, scendiamo in direzione Vermiglio per circa un km e giriamo a destra appena prima di un'area pic-nic. Scendiamo la stradina e parcheggiamo la macchina nei pressi di un ponticello (1800mt).

Sci ai piedi, attraversiamo il ponticello e cominciano a risalire la lunga stradina innevata con le indicazioni per l'alveo Presena.

Dopo circa 0.40h siamo costretti a togliere gli sci per attraversare a piedi una galleria ghiacciata, aiutati dalle corde fissate alle pareti.

Rimettiamo gli sci e proseguiamo ancora lungo la stradina con qualche sali-scendi per un' altra mezz'oretta, ignorando alcuni cartelli per il Passo Paradiso.

Risaliamo la Val Presena e pian piano la pendenza inizia ad aumentare, fino a passare sotto la cabinovia del Presena, alla sinistra della Sgualdrina. In breve raggiungiamo i 3000mt della stazione di arrivo della cabinovia. Tolti gli sci, in dieci minuti circa raggiungiamo i 3068mt della Cima Presena (3.00h dalla partenza).

Il meteo è stupendo ed il panorama sul Pian di Neve è grandioso: a sinistra l'imponente parete nord della Busazza e più in là la Presanella ed il suo ghiacciaio. Volgendo lo sguardo a nord sono ben visibili il Vioz, il San Matteo ed alcune delle 13 cime.

Scesi di nuovo a Presena 3000 rimettiamo gli sci ed iniziamo la discesa lungo lo stesso itinerario della salita ed in circa 1.00h, con le meritate pause, raggiungiamo la macchina.

Scheda tecnica

Data

27/12/2025

Partenza

Passo del Tonale

Altitudine max

3068mt

Difficoltà

BS

(Vai a legenda)
Dislivello

1300mt

Tempo

Salita: 3.00h

Totale: 4.00h

Attrezzatura

FPL presenti

Matteo

Note

Una classica e frequentata scialpinistica in zona tonale. Grazie alla quota ed all'esposizione è possibile effettuarla ad inizio o fine stagione quando in altre zone la neve scarseggia. Eventualmente si può scendere lungo le piste Presena e Paradiso per raggiungere il passo del Tonale. Bellissima la sciata fino a circa ai 2300m. I ramponi potrebbero essere utili per raggiungere la cima.

Gallery

Clicca su un'immagine per aprire la galleria
Ti potrebbe interessare
  • Cima Sossino (o Susino) - Scialpinismo

    Cima Sossino (o Susino) - Scialpinismo

    Gruppo Concarena
  • Monte Cevedale - Scialpinismo

    Monte Cevedale - Scialpinismo

    Gruppo Ortles Cevedale
Attenzione! Le informazioni riportate, i tempi e le difficoltà sono personali e valutate secondo le competenze dei partecipanti al gruppo "Fret per el let". Pertanto, considerati gli oggettivi pericoli in montagna, Freddoperilletto.it non si ritiene responsabile in alcun modo delle salite altrui. Prima di effettuare un'escursione, si consiglia di reperire altre informazioni più sicure e rapportarle al proprio livello di preparazione.
v.2.1.12 - © 2026 Francesco Bianchi
Privacy Policy
  • info@freddoperilletto.it
Tutto il materiale pubblicato è di proprietà di Freddoperilletto.it. Ogni utilizzo non autorizzato costituirà una violazione del diritto d'autore e sarà suscettibile di denuncia alle competenti autorità.