Descrizione
ScialpinismoSuperato il Passo del Tonale, scendiamo in direzione Vermiglio per circa un km e giriamo a destra appena prima di un'area pic-nic. Scendiamo la stradina e parcheggiamo la macchina nei pressi di un ponticello (1800mt).
Sci ai piedi, attraversiamo il ponticello e cominciano a risalire la lunga stradina innevata con le indicazioni per l'alveo Presena.
Dopo circa 0.40h siamo costretti a togliere gli sci per attraversare a piedi una galleria ghiacciata, aiutati dalle corde fissate alle pareti.
Rimettiamo gli sci e proseguiamo ancora lungo la stradina con qualche sali-scendi per un' altra mezz'oretta, ignorando alcuni cartelli per il Passo Paradiso.
Risaliamo la Val Presena e pian piano la pendenza inizia ad aumentare, fino a passare sotto la cabinovia del Presena, alla sinistra della Sgualdrina. In breve raggiungiamo i 3000mt della stazione di arrivo della cabinovia. Tolti gli sci, in dieci minuti circa raggiungiamo i 3068mt della Cima Presena (3.00h dalla partenza).
Il meteo è stupendo ed il panorama sul Pian di Neve è grandioso: a sinistra l'imponente parete nord della Busazza e più in là la Presanella ed il suo ghiacciaio. Volgendo lo sguardo a nord sono ben visibili il Vioz, il San Matteo ed alcune delle 13 cime.
Scesi di nuovo a Presena 3000 rimettiamo gli sci ed iniziamo la discesa lungo lo stesso itinerario della salita ed in circa 1.00h, con le meritate pause, raggiungiamo la macchina.
Scheda tecnica
27/12/2025
Passo del Tonale
3068mt
BS
(Vai a legenda)1300mt
Salita: 3.00h
Totale: 4.00h
Matteo
Note
Una classica e frequentata scialpinistica in zona tonale. Grazie alla quota ed all'esposizione è possibile effettuarla ad inizio o fine stagione quando in altre zone la neve scarseggia. Eventualmente si può scendere lungo le piste Presena e Paradiso per raggiungere il passo del Tonale. Bellissima la sciata fino a circa ai 2300m. I ramponi potrebbero essere utili per raggiungere la cima.
