Descrizione
EscursionismoArrivati alla frazione Sommaprada di Lozio, entriamo nell'abitato e parcheggiamo in via Santa Cristina.
Ci incamminiamo sulla strada asfaltata e dopo 5 minuti, nei pressi di una cascina, seguiamo le indicazioni per Malga Rò. Il ripido sentiero di rocce sconnesse si immette nel bosco e più avanti si unisce a una strada sterrata che serve alcune belle baite.
Raggiungiamo Malgo Rò (1445mt) in 45 minuti dalla partenza. Proseguiamo nei prati di fronte alla malga (poche indicazioni) per poi individuare a sinistra il sentiero che sale al Dosso Isiga (1565mt, 0.30h da Malga Rò).
Dal dosso individuiamo il tracciato di salita nell'erba che sale il costone alla sinistra di una grande antenna. Il sentiero non è segnato e ogni tanto lo perdiamo (restare sulla destra senza scendere nel canalone).
Arrivati sulla cresta in prossimità di due spaccature, l'erba si dirada e iniziamo a traversare su terreno roccioso fino alla croce di vetta (2.45h dalla partenza).
La giornata è spettacolare e possiamo ammirare tutta la val Camonica, dall'Adamello al lago d'Iseo e poi giù fino agli Appennini. A ovest tutte le Orobie, mentre a nord siamo impallati dalla maestosa Cima Bacchetta.
Per il ritorno affrontiamo lo stesso percorso di salita, prestando attenzione al ripido e scivoloso pendio erboso...per la gioia della dita dei piedi!
Scheda tecnica
31/08/2025
Sommaprada di Lozio (BG)
2338mt
EE
(Vai a legenda)1250mt
Salita: 2.45h
Totale: 4.45h
FrancescoMatteo
Note
Giro senza difficoltà ma faticoso per via del dislivello in pochi km. L'ambiente è selvaggio e poco frequentato, caratteristica tipica della Concarena. Arrivati al Dosso Isiga, non ci sono indicazioni specifiche per la cima: individuata la debole traccia nell'erba si sale molto ripidamente verso l'ampia cresta.