Descrizione
AlpinismoRaggiunto il Passo della Presolana, parcheggiamo nel grande piazzale fronte alle piste da sci.
Attraversata la strada ci incamminiamo lungo il sentiero 315, con indicazioni per la Baita Cassinelli. Il sentiero risale dolcemente attraverso il bosco, e ne esce nei pressi della baita, dopo circa 0.45h.
Dalla baita proseguiamo seguendo le indicazioni per il Bivacco Clusone e le Cappella Savina. La pendenza aumenta e guadagniamo quota velocemente. Dopo circa 0.30h, a circa 1900mt di quota, il sentiero attraversa il Canale Bendotti, abbandoniamo quindi la traccia e, dopo aver indossato i ramponi, cominciamo a risalirlo.
Dopo un primo facile tratto ci troviamo di fronte ad un muro di roccia da aggirare: evitiamo i risalti di roccia sulla destra e optiamo per il canalino a sinistra. Anche se la neve sfonda e complica un po' la risalita, in breve siamo fuori dal canalino e anche dal Bendotti.
Percorriamo qualche decina di metri fuori dal canale per poi rientrarne, proprio sopra i risalti di roccia che passavano sul lato destro. Riprendiamo quindi la salita nel canale e subito siamo costretti ad arrampicare una breve paretina di neve bella compatta.
Superata la parete, un secondo muro di roccia ci sbarra la strada nel canale: risaliamo quindi il pendio sulla sinistra uscendo di nuovo dal canale. Alla nostra destra ora è ben visibile il Canale Ovest che ci porterà quasi in cima al Visolo.
Risaliamo quindi al fianco del Bendotti fino ad attraversarlo nuovamente per portarci alla base del canale del Visolo (2.00h, 2130mt). Iniziamo a salire lungo il bel canale Ovest, dove la traccia ben marcata e la neve portante ci facilitano la marcia. Grazie alla pendenza costante sui 40-45 gradi, in meno di mezz'ora raggiungiamo la sella tra la Presolana Orientale e la nostra meta.
Dalla sella, salendo la parete sulla destra, in pochi minuti raggiungiamo la cima del Visolo.
La giornata è stupenda, nemmeno una nuvola, e visto le temperature miti, oltre alla foto di rito decidiamo di concederci una pausa e di goderci il panorama.
Iniziamo la discesa sul versante sud-est del Visolo, seguendo in pratica il sentiero normale, il 316, ed in poco più di un'oretta raggiungiamo di nuovo la Baita Cassinelli.
Mezzogiorno, l'orario perfetto per una birretta ed un buon tagliere di affettati e formaggi. Dalla baita, in 0.30h, rientriamo alla macchina seguendo il sentiero della salita.
Scheda tecnica
12/02/2023
Passo della Presolana (BG)
2370mt
PD
(Vai a legenda)1100mt
Salita: 2.30h
Totale: 4.15h
Ramponi, piccozza, caschetto
EdoardoStefanoMatteo
Note
Il canale Ovest, che supera un dislivello di circa 200m, ha pendenze costanti sui 45 gradi dall'attacco fino alla sella, e non presenta grosse difficoltà. La salita potrebbe essere classificata come F, i tratti più complicati sono quelli che si affrontano lungo il Bendotti. Bellissimo il panorama sulla Presolana e sul frequentatissimo Pizzo Corzene; dalla cima si può spaziare dall'Adamello, al Carè Alto, alla vicina Concarena fino agli Appennini. Nonostante la poca pendenza, la discesa dalla baita al passo si è rilevata più complicata del previsto viste le numerose lastre di ghiaccio misto fango.
Traccia
Scarica traccia GPX

















